Vogliamo agire. Molti di noi sono venuti da lontano, e qui siamo rimasti. La distanza tra le idee e i risultati qui è più breve.
Vuoi creare un festival originalissimo? Riesci a farlo. Vuoi costruire una casa bioedile con le tue mani? Incredibilmente riesci a farlo. Vuoi partecipare e condividere le scelte in maniera orizzontale? Si può fare. Non perchè sia facile, ma perchè vale la pena di provarci. Perchè abbiamo dei valori: questi.
Ecologia della mente
Immersi nella natura ci scopriamo parte del vivente: connessi, complementari, interdipendenti. Le nostre diversità sono il "granello di sale e di senape".
Tecnologie appropriate
Sono quelle amiche dell'ambiente ma anche quelle che tutti possono imparare e decidere insieme: passare dal dire al fare creativamente, con pochi soldi, materiali locali e unendo le forze.
Nonviolenza
Ecologia dell'organizzazione
Collaborare è pensare, scegliere e decidere insieme. A Granara impariamo a metterci in gioco dall'idea alla realizzazione concreta. Il potere è di tutti e ognuno ne è responsabile. Non ci sono guru, supertecnici o capi carismatici, ma ci sono competenze complementari, vocazioni e talenti personali che si integrano e si stimolano reciprocamente ad evolvere.
Pedagogia dell'avventura
Lontano dall'asfalto ritroviamo i giochi che sfidano i corpi e le menti, ri-impariamo a giocare insieme, la fantasia si esercita con legni, sassi, foglie e fango. Le stelle di notte, il bosco, il fiume. E, per andare lontano, troviamo la guida di chi conosce i nostri bisogni e le nostre paure.
Convivialità
A Granara stare insieme o in solitudine è una scelta. Qui c'è spazio per essere individuo, famiglia, gruppo, amici. Bambini e ragazzi possono giocare da soli senza preoccupazione dei genitori. Gli adulti riscoprono le proprie aspirazioni, dimenticando i ruoli definiti o imposti dalla società.
Ben vivere
E' la ricerca di come star bene e far star bene gli altri, negli ambienti, nei rapporti, in quello che mangiamo, in quello che facciamo. Significa il giusto equilibrio tra le nostre esigenze ed i limiti del pianeta nel consumo di merci e di energia: è un processo graduale, ciascuno può scegliere il suo grado di compromesso o liberazione.
Arte
Alla creatività e all'espressione artistica servono spazio e tempo; noi non vogliamo essere muti, interroghiamo il presente, allarghiamo lo sguardo, condividiamo storie, simboli, emozioni.