da martedì 1 a sabato 5 agosto 2017 (dalle 9.45 alle 13.15)
A CORPO LIBERO #LAB
Esperienza di danza teatrale _ Lo spaesamento tragicomico per un corpo oltre confine _
POSTI ESAURITI
Il laboratorio che propone Silvia Gribaudi è sullo “spaesamento” come risorsa e rivitalizzazione del corpo e non solo .
Scoprire il piacere dell’espressione del corpo nell’ arte del tragicomico attraverso elementi tecnici di danza e teatro .
L’ esperienza di essere PERFORMER anche solo per un giorno, con tutto il proprio corpo .
Cosa vuol dire essere A corpo libero?
Come posso rivitalizzare ogni parte del mio corpo e dargli espressione?
Cosa significa OSARE con la propria fisicità, divertendosi?
Quali sono i miei virtuosismi ?
Nella settimana a Granara saranno presentati alcuni lavori di Silvia Gribaudi una performance dal titolo A corpo libero che ha avuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero , nel 2009 premio della giuria e pubblico della giovane danza d’autore, selezionato per il circuito europeo di danza Aerowaves e da poco ospitato a Parigi a Palais de Tokyo e poi il suo nuovo lavoro R. OSA _esercizi per nuovi virtuosismi che vede i scena la performer Claudia Marsicano finalista premio UBU2016 come nuova attrice Under 35.
Il laboratorio è un modo per approfondire quello che si vedrà nelle performance. L’ arte del performer che usa il proprio corpo per raccontare usando l’elemento dell’ ironia .
E’ aperto a tutti quello che vogliono fare una esperienza di leggerezza e vitalità corporea ma anche di scoperta di una drammaturgia fisica.
Il fatto di poter lavorare con professionisti e non, permette uno scambio e una ricerca approfondita tra la spontaneità del movimento e la ricerca costante e profonda del gesto.
Permette al professionista di farsi influenzare dalla spontaneità di chi non fa questo mestiere e al “performer per un giorno “ di potersi far attraversare da corpi educati al movimento .
Nella relazione si sperimenterà il valore di uno spaesamento costruttivo per un linguaggio del corpo che supera le forme e gli stili a cui normalmente siamo abituati .
L’elemento della comicità non superficiale ma come mezzodi approndimento della realtà è parte integrante della sperimentazione del linguaggio corporeo proposto da Silvia Gribaudi: Non c'è nulla di comico al di fuori di ciò che è propriamente umano scrive Bergson in Il Riso
- FORMULA LABORATORIO (incluso vitto, alloggio in tenda, ingresso a tutti gli eventi del festival): 380€